Corazon Salvaje Forum
Corazon Salvaje Forum
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Libri Romantici
 Cosa stai leggendo ......
 LIBRI VARI
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 5

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 17/01/2016 :  19:46:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ancoratu

Ho appena finito di leggere A caccia d'amore. Il titolo originale è Pursuit of love, Ricerca d'amore e, ovviamente, è molto più adeguato. Qui il titolo è ancora diverso
L'ho trovato domenica scorsa su un banchetto, a una mostra dell'antiquariato.
L'autrice è Nancy Mitford ( per me sconosciuta) e mi è sembrata un personaggio interessante, che si è mossa tra la nobiltà di campagna della vecchia Inghilterra, gli ambienti politici progressisti, Londra e Parigi.

E' il suo primo romanzo e, come tutte le opere prime, mi sembra parecchio autobiografico.
Il libro è del 1945, ed è stato chiaramente scritto "a caldo", visto che l'ultima parte si svolge durante la seconda guerra mondiale
Quello che mi è piaciuto di più sono i contrasti tra una mentalità conservatrice e i comportamenti molto naturali. E poi la caratterizzazione dei personaggi, veramente simpaticissima. E ho pensato che l'effetto viene dalla bravura della scrittrice, perché ognuno di noi ha tic e caratteristiche che, ben delineati, creano personaggi da romanzo
Ad esempio una delle sorelle, che, la mattina di Natale va vendendo i suoi regali perché vuol metter da parte soldi per andare a vivere da sola. E ha otto anni.
Ho visto che un altro romanzo, L'amore in un clima freddo, è stato pubblicato nel 2012, e penso potrò trovarlo in libreria
E' questo

ancoratu

Mi cito perché ho appena finito di leggere l'altro libro, L'amore in un clima freddo, non l'edizione di cui parla Repubblica, ma una molto precedente, del '54.
Ho visto che era nel catalogo della bibliteca comunale, mi sono inscritta e l' ho preso.
Mi ha divertito quanto l'altro, davvero una famiglia sorprendente, del resto..... Non avrete voglia di leggere tutta le recensione di Repubblica, che parla molto di tutti loro perciò vi riporto questo brano, perché culmina con un'incredibile

"....l' ultima sorella, Deborah, diventata duchessa del Devonshire, l' unica Mitford ancora in vita, a 92 anni, che vive in una delle più sontuose dimore della campagna inglese, Chatsworth, visitata da migliaia di turisti. Il fotografo americano Bruce Weber l' ha immortalata mentre in abito da gran sera e gioielli regali distribuisce becchime alle sue famose galline. "

Insomma vive a Pemberly.
Veramente da non credere.......

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 18/01/2016 :  19:39:52  Show Profile  Reply with Quote
Bene, bene.
Ho letto tutto con vero piacere,grazie cara
Go to Top of Page

ipazia2010
Utente Senior

2599 Posts

Posted - 24/01/2016 :  14:02:06  Show Profile  Reply with Quote
Interessante davvero, ancoratu!! Un giorno andiamo a vedere questo posto?? Pensare che io non ci sono mai stata!!!

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 24/01/2016 :  20:47:40  Show Profile  Reply with Quote
Certo Che dobbiamo andare a vedere il simbolo di Pemberly

ancoratu

Go to Top of Page

ipazia2010
Utente Senior

2599 Posts

Posted - 31/01/2016 :  19:41:07  Show Profile  Reply with Quote
Io sarei disposta... fatemi sapere

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 05/02/2016 :  20:52:36  Show Profile  Reply with Quote
Sto ririririecc.ecc.ecc.leggendo Emma e è di nuovo bellissimo.
Nel frattempo guardo in giro alla ricerca di qualcosa che parli di donne, non mi faccia precipitare nella depressione e sia bello, o, almeno, carino.
Edith Wharton la trovo un po' deprimente, ma questo mi ha incuriosito
Lo conoscete?

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 05/02/2016 :  23:02:36  Show Profile  Reply with Quote
Conosco la Wharton,in fatto di libri sono sempre stata onnivora ma ho attraversato anche vari periodi maniacali e tra questi la letteratura americana:Edith Wharton ,Henri James, ecc
Quel libro l'ho letto ma molto tempo fà,forse ricordo meglio "L'età dell'innocenza " di cui ho visto un paio di volte il film che ne hanno tratto

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 06/02/2016 :  07:41:04  Show Profile  Reply with Quote
Anche io li ho letti nella mia fase onnivora. L'età dell'innocenza, Ritratto di signora. Appunto due libri che mi hanno angosciato. Due giovani donne prese in mezzo e costrette a vivere come non vogliono. In questo periodo libri così non li vorrei leggere. Vorrei storie meno deprimenti. Speriamo bene.

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 06/02/2016 :  09:23:47  Show Profile  Reply with Quote
Ti suggerisco Osservazioni di uno qualunque (ma anche un altro suo libro và bene), di
Giovanni Guareschi
, il quale idee politiche a parte, è uno dei nostri più grandi autori
Spiritoso,profondo,surreale,non delude mai e con lui le donne sono sempre più o meno presenti , donne che sembriamo conoscere, che comprendiamo profondamente ed in cui spesso ci ritroviamo ,forse perchè italiane come noi
Ho tutti i suoi libri che continuo a rileggere con piacere

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 06/02/2016 :  09:43:19  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, fadi. Lo cercherò. Adesso ho lo sbocco della Biblioteca comunale
Conosco l'autore soprattutto per Don Camillo che, a parte tutto, l'ho letto e riletto.

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 06/02/2016 :  10:40:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie cara
I suoi "Don Camillo", sono solo la punta dell'iceberg
Go to Top of Page

ipazia2010
Utente Senior

2599 Posts

Posted - 07/02/2016 :  22:51:11  Show Profile  Reply with Quote
Lo so che mi ripeto, ma Cathy Kelly scrive belle storie di donne contemporanee e non e' affatto angosciante...

Di recente ho acquistato Tre Stanze per un Delitto (il ritorno di Poirot): sapevo che la scrittrice a cui la famiglia Christie aveva permesso di "usare" il personaggio di Poirot avesse uno stile diverso, ma mi sono veramente pentita di avere comprato questo giallo con l'aspettativa di ritrovare le atmosfere cui ero abituata Se avessi acquistato un suo altro libro lo avrei trovato gradevole, ma non Poirot...

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 20/02/2016 :  20:42:29  Show Profile  Reply with Quote
Sto pensando a Umberto Eco e, insieme, ai miei amati libri di quando ero piccola, quelli della Biblioteca dei miei ragazzi. Li amava molto anche lui, e si era unito ad altri perché la Salani li pubblicasse di nuovo, in una collezione che si chiamò Operazione Nostalgia.
Quando poi scrisse La misteriosa fiamma della regina Loana parlò della sua infanzia e di quei libri. Un capitolo, addirittuta, era intitolato Otto giorni in una soffitta. Come uno dei suoi libretti preferiti. E il mio..

ancoratu

Go to Top of Page

ipazia2010
Utente Senior

2599 Posts

Posted - 20/02/2016 :  23:23:19  Show Profile  Reply with Quote
Sai che purtroppo non lo conosco, ancoratu? Provvedero'...

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 21/02/2016 :  08:44:10  Show Profile  Reply with Quote
Non è, secondo me, il migliore. Se non ne hai letti, di Umbeto Eco, procurati Il nome della rosa. E' appassionante, bizzarro, serio e divertente. Un romanzo incredibile

ancoratu

Go to Top of Page

ipazia2010
Utente Senior

2599 Posts

Posted - 21/02/2016 :  15:16:56  Show Profile  Reply with Quote
Quello l'ho letto, ma mi sono fermata li'

Go to Top of Page

amorlibre.25
Utente Average

Italy
828 Posts

Posted - 25/02/2016 :  19:59:14  Show Profile  Reply with Quote
http://media.adelphi.it/spool/2b631b96854288064a595637390954cd_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg

Super-Eliogabalo, di Alberto Arbasino.

Go to Top of Page

ipazia2010
Utente Senior

2599 Posts

Posted - 31/03/2016 :  17:49:15  Show Profile  Reply with Quote
Recentemente ho riscoperto Danila Comastri Montanari: la conoscete?

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 31/03/2016 :  20:38:13  Show Profile  Reply with Quote
@ amorlibre(tta)- Non ho letto il libro, ma ricordo molto bene Eliogabalo.
Tipetto moderno.
@ipazia- Non la conosco. Gialli storici, da quanto ho visto
Grazie delle indicazioni

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 05/10/2016 :  18:47:39  Show Profile  Reply with Quote
Non segnalo un libro.
Vorrei solo riportare queste parole che ho trovato sul web, perché mi sono piaciute.

Sarà anche vero che molta gente non legge. Ma di sicuro c'è dell'altra gente che se continua a fare bene le solite cose, utili per carità, il lavoro e tutto il resto, è anche perché sa che poi a un certo punto si può tuffare nei libri, sa che lì dentro, nei libri, ci trova stanze parecchio più grandi di quelle solite dove tocca stare, e finestre parecchio più panoramiche. Se uno si affaccia, dopo gli viene voglia di raccontare quello che ha visto. E coi libri è facile: basta leggerli ad alta voce.

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 05/10/2016 :  19:38:18  Show Profile  Reply with Quote
Propio così !

Go to Top of Page

silcaris
Utente Average

1918 Posts

Posted - 06/10/2016 :  09:49:57  Show Profile  Reply with Quote
belle parole ... un lettura cosa puo' fare ...

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 14/05/2017 :  14:46:48  Show Profile  Reply with Quote
Conoscete i romanzi su Flavia da Luce di Alan Bradley?

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 14/05/2017 :  14:54:30  Show Profile  Reply with Quote
Carini e curati

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 14/05/2017 :  16:46:06  Show Profile  Reply with Quote
Non ho mai letto della bambina detective inglese
Spesso mi avvicino ai libri per motivi astrusi e nel suo caso ,oltre che per l'ambientazione , ero attirata dal fatto che il papà è un filatelico, com'era il mio
Tu che ne dici ?
Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 14/05/2017 :  17:54:08  Show Profile  Reply with Quote
Li trovo benfatti e con dentro un po'di tutto, la campagna inglese, il padre spaesato, il villaggio col pub e l' ufficio postale, un vicario gentile e una bambina diciamo molto perspicace. Ora sono al terzo

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 02/07/2017 :  15:02:29  Show Profile  Reply with Quote
Condivido un po'
Sto leggendo un Montalbano fresco fresco.
Molto carino

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 02/07/2017 :  15:04:01  Show Profile  Reply with Quote
Negli ultimi tempi Camilleri non mi era piciito più.
Delitto ripugnanti
Montagne di corna a Livia

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 02/07/2017 :  15:04:48  Show Profile  Reply with Quote
Ha perfino fatto morire il ladro di merendine

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 02/07/2017 :  15:06:07  Show Profile  Reply with Quote
Invece i romanzi più recenti mi hanno riportato il mio #128558;Montalbano preferito

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 02/07/2017 :  15:07:31  Show Profile  Reply with Quote
Narrazione veloce e trascinante. Molti sorrisi
Trama estremamente originale

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 02/07/2017 :  15:08:36  Show Profile  Reply with Quote
E un mucchio di personaggi familiari che ormai praticamente sono di casa

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 02/07/2017 :  15:09:49  Show Profile  Reply with Quote
Il titolo è La rete di protezione

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 02/07/2017 :  18:08:39  Show Profile  Reply with Quote
Non amo i libri del commissario Montalbano , non mi piace neppure il suo personaggio televisivo , anche perchè a volte la recitazione di Zingaretti mi sembra davvero "troppo finta"
Se mi capita di vedere un telefilm della serie, lo seguo solo per l'ambientazione siciliana che adoro
Visto il grande successo ,ho provato varie volte a leggerne i racconti ,ne ho comprato qualcuno , tra cui anche " Un mese con Montalbano ", dicendomi :<< in un mese , qualcosa di sicurò mi piacerà !>>
Niente
Non riescono ad avvincermi ,spesso li trovo scontati , un pò mi annoiano e ogni tanto indovino pure il colpevole
Del rapporto con Livia, non ne parliamo ! Basterebbe già solo quello a giustificare la mia avversione

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 03/07/2017 :  13:22:21  Show Profile  Reply with Quote
A me.Camilleri in genere piace molto e alcuni suoi romanzi mi spno sembrato molto belli.

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 03/07/2017 :  13:23:27  Show Profile  Reply with Quote
Tra i miei preferiti Il cane di terracotta

ancoratu

Go to Top of Page

blue
Utente Senior

2781 Posts

Posted - 05/07/2017 :  22:04:49  Show Profile  Visit blue's Homepage  Reply with Quote
Da quando l'ho scoperto ho sempre amato molto Camilleri e i suoi libri e ho adorato lui, i suoi pensieri e il suo modo di pensare.
Per un caso della sorte ho sempre letto molto gli autori siciliani e le loro storie che mi portavano in un mondo veramente diverso dal mio sia nel tempo che nello spazio.
Con Camilleri sono riuscita ad apprezzare anche il dialetto siculo e a capirlo e a desiderare che scrivesse in un dialetto ancora più stretto e a sorridere quando talvolta in stazione o in altri luoghi di passaggio captavo discorsi nello stesso idioma, magari mentre, nell'attesa, leggevo un suo romanzo: mi sembrava, per un momento, di essere in uno dei suoi libri.

Montalbano è una storia a parte: nel libro tratteggiato in un modo e nella fiction ricostruito per adattarlo all'attore Zingaretti e il Montalbano giovane interpretato da Michele Riondino si diversifica ancora e, forse, destinato ad essere un po' più fedele a quello letterario a parer mio. A volte, è vero, sono un po' troppo forzati in certi accenti...troppo siciliani...

Di Camilleri mi piacciono molto gli altri romanzi, quelli storici e civili, narrati nello stesso modo, con la stessa acutezza e ironia e che, quasi sempre o sempre, hanno fondamento in storie realmente accadute.
Solo un paio di libri non mi sono proprio piaciuti e non ricordo neppure se sono riuscita a finirli e non riuscirei nemmeno a definirli non tanto per il modo di raccontare che è sempre avvincente ma proprio per la storia in se: non mi riusciva di sopportarla.

Non saprei dire il mio preferito. Per la serie di Montalbano mi piace seguire la storia di fondo, il divenire dei personaggi "fissi", il loro cambiare al mutare degli eventi che affrontano, il rapporto tra loro, soprattutto le vicende con "lo sbirro vero" Fazio.
Ricordo piuttosto alcuni romanzi "altri": "Maruzza Musumeci", "La rivoluzione della luna", "Gran circo Taddei e altre storie di Vigata", "La regina di Pomerania e altre storie di Vigata", "La setta degli angeli", "Biografia del figlio cambiato" che è una biografia un po' romanzata della vita di Pirandello con il quale Camilleri ha qualche legame di parentela, ma questi titoli sono solo alcuni e, a citarli, mi è venuta una gran voglia di rileggerli...insieme a quello, nuovo, segnalato da Ancoratu...

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 05/07/2017 :  23:36:47  Show Profile  Reply with Quote
Dato che Camilleri ha scritto un mucchio di racconti su Montalbano e che la serie del commissario in tv, và avanti dal 1999 , non posso che essere felice per tutti quelli a cui è gradito
Ma nonostante la mia grande simpatia per Mimì Augello , il mio antico amore per la letteratura siciliana ( in questo siamo simili , cara Blue )e la Sicilia che è sempre stata e sempre sarà , estremamente radicata nella mia vita ,a me non piace
PS mi sembra di ricordare che un paio di anni fà , ho postato una cartellina di città siciliane nei miei "Buon giorno" ma devo averne altre su paesaggi e dolci siculi ,prima o poi le metto

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 14/08/2017 :  13:55:54  Show Profile  Reply with Quote
Sarà vero?
Sul caffè non mi pronuncio, ma sulla lettura sì.
Sono sicura.
Mi rende felice

Ho trovato il riferimento girando per il web
Il titolo mi ha incuriosito e lo sto scaricando
Casomai vi dico

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 15/08/2017 :  03:56:23  Show Profile  Reply with Quote
Sul caffè non posso pronunciarmi anch'io
Facci sapere
Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 29/10/2017 :  14:24:25  Show Profile  Reply with Quote
Vi ricordate Mogli e figlie, serie televisiva della BBC che avevo postato e poi è scomparsa?
Finalmente c'è la traduzione del romanzo in italiano, e il gentile nipote che mi ha procurato Nord e Sud mi ha fatto arrivare anche questo, dalla Feltrinelli
Oggi l'ho iniziato, e mi piace molto
E' l'ultimo romanzo della Gaskell, che è morta quando ormai era arrivata alle ultime pagine
E' molto bello. La scrittura è sicura, matura, di gran classe

Se per caso qualcuna desidera i link di questo o di altri sceneggiati della BBC "spariti" me lo dica pure
Con le possibilità di oggi non c'è nessun problema. Fatemi sapere

ancoratu

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 29/10/2017 :  14:26:24  Show Profile  Reply with Quote

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 29/10/2017 :  19:59:49  Show Profile  Reply with Quote
Io lo rammento molto bene , quando hai finito il libro ,per favore puoi dirmi se è fedele allo sceneggiato ?
Hai un nipote ben gentile !
Grazie cara ,se occorre non esiterò a fartelo sapere

Go to Top of Page

ancoratu
Utente Advanced

Italy
26997 Posts

Posted - 12/11/2017 :  23:11:43  Show Profile  Reply with Quote
Appena finito di leggere il romanzo mi sono riviste le quattro parti dello sceneggiato della BBC e ho finito adesso.
Il romanzo mi è piaciuto molto, tutto. L'ultima parte, poi, è bellissima.
E lo sceneggiato mi è piaciuto ancora di più di quando l'ho visto le prime volte.

Del resto sono molto simili. Per rispondere a Fadi, la BBC ha riportato la storia in modo fedele, con qualche differenza, ovviamente.
Nel libro Cynthia, la sorella acquisita, viene fuori migliore, mi sembra, meno ambigua e più affezionata a Molly.
La fine è un po' diversa. Si corre un po' e c'è un omaggio alla nostra contemporanneità, con la ragazza che va in Africa col marito.
Consiglio di leggerli e rileggerli, vederli e rivederli

PS L''attrice che interpreta Cynthia è la stessa di Under the greenwood three e Upstairs downstairs, ve li ricordate? Ma qui è molto più bella.

ancoratu

Go to Top of Page

Fadi
Utente Advanced

33521 Posts

Posted - 13/11/2017 :  19:52:34  Show Profile  Reply with Quote
Go to Top of Page
Page: of 5  Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To: